Psicoterapia psicodinamica
La psicoterapia psicodinamica è un metodo terapeutico che si occupa di osservare i movimenti della psiche e le loro conseguenze nell'animo e nel comportamento delle persone. A muovere la psiche sono le emozioni che, a seconda di come interagiscono tra di loro, proprio come in una reazione chimica, possono intossicare, saturare, infiammare, creare attrito, precipitare, ma anche lubrificare, schiarire, ammorbidire, lucidare, esalare un inebriante profumo.
​
Non esistono emozioni buone o emozioni cattive, piacevoli o dolorose; esistono le emozioni ed esiste il modo in cui stiamo con loro, un modo che può essere disordinato, confuso e foriero di sofferenza, tanto da spingerci a chiedere aiuto a un terapeuta.
​
Se "psicodinamica" significa "movimento della psiche", "psicoterapeuta" significa "colui che è al servizio (che si prende cura) della psiche" e lo fa, appunto, osservando insieme al paziente il modo in cui sono organizzate le sue emozioni. Il piano di osservazione è quello della relazione, sia quella tra terapeuta e paziente, sia quella tra il paziente e i suoi stessi contenuti psichici e lo scopo è quello di aumentare la confidenza con le proprie immagini interne e la capacità di contattare i propri bisogni.
​
I sogni sono un'apertura illuminante in questo lavoro di esplorazione e per questo motivo rappresentano uno strumento privilegiato per la terapia psicodinamica. Essi, infatti, sono la rappresentazione delle dinamiche tra emozioni e tra bisogni nel linguaggio proprio della psiche che è immaginale e simbolico.
​