top of page

Metodo terapeutico

Quando vi ritrovate con le spalle al muro, rimanete immobili e mettete le radici come gli alberi, finché da una fonte più profonda non arriva la chiarezza che vi permette di vedere oltre quel muro.

Carl Gustav Jung

Psicoterapia psicodinamica

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica è un metodo terapeutico che si occupa di osservare i movimenti della psiche e le loro conseguenze nell'animo e nel comportamento delle persone. A muovere la psiche sono le emozioni che, a seconda di come interagiscono tra di loro, proprio come in una reazione chimica, possono intossicare, saturare, infiammare, creare attrito, precipitare, ma anche lubrificare, schiarire, ammorbidire, lucidare, esalare un inebriante profumo.  

Non esistono emozioni buone o emozioni cattive, piacevoli o dolorose; esistono le emozioni ed esiste il modo in cui stiamo con loro, un modo che può essere disordinato, confuso e foriero di sofferenza, tanto da spingerci a chiedere aiuto a un terapeuta.

Se "psicodinamica" significa "movimento della psiche", "psicoterapeuta" significa "colui che è al servizio (che si prende cura) della psiche" e lo fa, appunto, osservando insieme al paziente il modo in cui sono organizzate le sue emozioni. Il piano di osservazione è quello della relazione, sia quella tra terapeuta e paziente, sia quella tra il paziente e i suoi stessi contenuti psichici e lo scopo è quello di aumentare la confidenza con le proprie immagini interne e la capacità di contattare i propri bisogni. 

I sogni sono un'apertura illuminante in questo lavoro di esplorazione e per questo motivo rappresentano uno strumento privilegiato per la terapia psicodinamica. Essi, infatti, sono la rappresentazione delle dinamiche tra emozioni e tra bisogni nel linguaggio proprio della psiche che è immaginale e simbolico.

 

Irving D. Yalom

“Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà.”
bottom of page