Step - scrittura terapia psicologia
Laboratorio di scrittura autobiografica
Ho sognato che mi erano caduti tutti i denti, ma la mia lingua sopravviveva
per raccontare la storia. Perché io sono un distillatore di poesia.
Sono una banca del canto. Sono una pianola in un casinò abbandonato
sulla riva del mare in una densa nebbia che sta suonando ancora.
Lawrence Ferlinghetti
Dall'autobiografia alla mitobiografia
Step è un laboratorio di scrittura autobiografica nato con l’intenzione di offrire uno spazio di riflessione sui contenuti della propria vita attraverso la scrittura, uno strumento che, più della parola, mette in uno stato di attenzione meditativa, necessaria per accogliere e contemplare il vasto mondo interno fatto di memoria, ricordi, racconti.
Lo scopo è quello di tentare una costruzione di senso della propria storia là dove l’intreccio della trama si interrompe generando vuoti in cui ci si può smarrire. Perché senso non significa solo significato, ma anche direzione. Dunque, con questa accezione di significato, il lavoro è inteso come ricerca di un senso che conduce, inevitabilmente per tutti, all’incontro con chi siamo veramente.
Ma noi non siamo soltanto la nostra storia, siamo anche i custodi della storia degli altri, e gli altri portano addosso tracce di noi lungo il loro percorso. È un intreccio che ci tiene ancorati al mondo, ci dà sostanza e fa della vita una cosa vera. Dunque, l'opera non è finita fin quando non siamo pronti a riconoscerci anche nella relazione con l'Altro in tutte le dimensioni del nostro tempo e del nostro spazio, non solo fisiche e anagrafiche, ma anche psichice e immaginali. Si tratta, in senso metaforico, di scrivere la Storia della nostra storia, il che prevede l'ulteriore impegno di un cambio di prospettiva: dall'incontro con la singolarità all'incontro con la pluralità.
Questa è mitobiografia: il nostro senso che si fa testimonianza partecipe del senso dell'Altro.
Modalità
Il laboratorio è inteso come un'officina artigianale: si lavora e si crea la propria autobiografia.
Si scrive innanzitutto, perché qui la scrittura è lo strumento d'elezione, ma i partecipanti hanno a disposizione anche i colori e le matite quando le parole non vengono disponibili.
Al termine dell'intero ciclo di scritture, si mette mano a una piccola opera collettiva (un video, una raccolta di scritture, un dipinto) che rappresenti il senso del lavoro compiuto in una forma restituibile e condivisibile col mondo fuori il laboratorio.
1
Tempi
Il laboratorio impegna un pomeriggio a settimana per nove mesi, tre trimestri dedicati ciascuno all'esplorazione delle diverse fasi della vita.
2
Costi
Il costo di ciascun trimestre è di 360,00 €. Puoi beneficiare di uno sconto se hai meno di 25 anni o se decidi di impegnarti per l'intero ciclo di scritture.
3
Luoghi
Step si trova a Napoli, ma, qualora ce ne fosse richiesta, il laboratorio potrà essere fruibile anche online in giorni e orari dedicati.
Prenotazioni
Attualmente il laboratorio sta raccogliendo adesioni che, in vista di una nuova attivazione, è desiderabile siano non inferiori a 3. Se sei interessato e vuoi prenotarti, avere informazioni ed essere aggiornato sul calendario degli incontri, lascia qui la tua email.